presentazione-borsa-bachisio-floris_2018_foto-di-gruppo

Alla 6° edizione, il tema è la Scuola di oggi

Ancora una volta tanta la partecipazione e l’attenzione da parte del Liceo Classico G. Asproni e della città di Nuoro per la sesta edizione della Borsa di studio in ricordo di Bachisio Floris, scrittore nuorese che pur avendo vissuto a Roma la gran parte della sua vita, ha saputo mantenere solidi legami affettivi e culturali con la sua città natale.

Il tema che è stato scelto per questa edizione e sui cui si dovranno cimentare i ragazzi del liceo nuorese per aggiudicarsi la borsa di studio, è la scuola di oggi, intesa come liceo Asproni e oltre. I suoi cambiamenti, i luoghi e i personaggi di ieri che l’hanno rappresentata e quelli che la rappresentano oggi. Nei racconti di Bachisio Floris la scuola è un luogo cruciale dove nascono le vere amicizie e al contempo una chiave di lettura della città stessa e dell’intero territorio.

La parola chiave che i suoi familiari, la moglie Pergentina e il figlio Giovanni presenti nell’occasione (alla premiazione a maggio sarà presente anche la figlia Daniela), hanno usato maggiormente nei loro interventi di presentazione della borsa, è stata “opportunità“. La borsa come occasione per mettersi in gioco, per raccontare la propria città, partendo dai racconti dei propri padri. E forse è così, raccontando gli altri e i luoghi attorni a noi, che riusciremo a raccontare meglio anche noi stessi.

Leggi gli articoli dei giornali regionali…

presentazione-borsa-bachisio-floris_2018

La Nuova Sardegna

 

 

 

 

 

 

 

 

articolo-union-sarda_02-2018

L’Unione Sarda

Categorie: Notizie